Tra i numerosi servizi più diffusi in Internet c’è sicuramente la celebre piattaforma per la condivisione video proposta dalla società di Mountain View. La popolarità del sito web non è però esclusivamente il risultato di continue violazioni di copyright, come sostenuto da qualche utente poco avvezzo alle nuove tecnologie, ma è merito della diffusione di tali contenuti attraverso altre piattaforme destinate alla comunicazione digitale, come ad esempio i numerosissimi Blog, o addirittura Facebook, il più diffuso social network che ha recentemente superato i 400 milioni di utenti.
YouTube propone giornalmente interessanti video sulle tematiche più disparate ma uno dei punti di forza della piattaforma sono senza ombra di dubbio i video divertenti, per i quali vengono spesso stilate apposite classifiche. Tali video vengono inoltre utilizzati su importanti programmi televisivi d’informazione o d’intrattenimento come Striscia la notizia.
Recentemente è stato caricato un video di Lapo Elkann che assiste allo Staples Center di Los Angeles alla partita della notte Nba tra i Lakers ed i Raptors. Nella clip, il giovane rampollo intercetta una palla vagante, impedendo così il tentativo da parte di Calderon di tenere la palla in gioco. Il giocatore inizialmente è alquanto indispettito del gesto del quale però il nipote del defunto Gianni Agnelli si è scusato.
Il video è ovviamente apparso da poche ore ma grazie alla piattaforma realizzata da Mark Zuckerberg ha già fatto il giro del mondo. Se l’intera vicenda si trasformerà in nuova popolarità o semplicemente una gaffe lo scopriremo presto.