YouTube: Google lancia trasmissioni in diretta

YouTube Live
Per i prossimi due giorni, YouTube compirà dei test per verificare la stabilità del sistema attraverso la nuova funzionalità di live streaming, caratteristica che consentirà agli utenti la possibilità di visualizzare in diretta determinate trasmissioni ed eventi. In passato Google ha già trasmesso eventi live, quali ad esempio i discorsi del presidende degli Stati Uniti Barack Obama, un concerto degli U2 o alcuni importanti dibattiti politici. Si è però trattato di eventi sporadici, mentre adesso si cerca di portare il tutto a pieno regime e testarne le performance complessive.

Al fine di evitare grosse problematiche tecniche, derivate dall’enorme richiesta di risorse, da parte degli utenti, per inviare in diretta ciò che accade, inizialmente il test sarà affidato ad alcuni partner selezionati. Inoltre è sempre presente il problema del controllo dei contenuti, un’operazione impossibile da effettuare in real time ma che ha presentato grossi problemi alla società in passato.
 
Secondo quanto riferito dall’azienda del motore di ricerca, se i test in questa prima fase dovessero rivelarsi positivi, presto il servizio sarà esteso anche al di fuori degli Stati Uniti anche se, almeno per la fase iniziale, non sarà utilizzabile dall’utenza comune. Tuttavia è l’estensione totale del servizio a tutta l’utenza l’obiettivo finale dell’intera operazione.
 
L’idea della società del search engine è quella di consentire a chiunque la possibilità di trasmettere dal vivo attraverso un personal computer, una connessione Internet ed una webcam.

Impostazioni privacy