YouTube: dimensioni personalizzate per i video embedded

Dimensione personalizzata per i video di YouTube inseriti nei siti
YouTube è senza dubbio uno dei siti più gettonati della Rete. Vi si possono trovare video di ogni tipo, da quelli ufficiali, inseriti dalle major, dalle TV e dagli artisti per motivi pubblicitari, a cortometraggi e documentari indipendenti, passando per tutta una serie di video che documentano avvenimenti più o meno interessanti, di cui è praticamente impossibile trovare testimonianze altrove. 
Oltre che essere apprezzato come sito contenitore, il sito di proprietà di Google è amato anche per la possibilità di includere i vari video all’interno dei propri video, grazie a una procedura semplificata dal sito stesso, che col tempo è stata ulteriormente migliorata.

Da diverso tempo è infatti possibile scegliere diverse dimensioni per i video di YouTube (che recentemente ha festeggiato il quinto compleanno), oltre al colore della finestra da includere nel sito, ed è stata inserita la possibilità di inviare direttamente i video preferiti nei più noti social network (tra cui gli immancabili Facebook e Twitter). Includendo un video di YouTube all’interno di un sito bisognava però scegliere necessariamente la tre dimensioni predefinite per la finestra, che non sempre si adattavano alle proprie esigenze.

 
Era ovviamente comunque possibile modificare a mano le dimensioni, andando a modificare direttamente il codice HTML fornito da YouTube, ma bisognava munirsi anche di calcolatrice per determinare le giuste proporzioni del video, a meno di non volersi accontentare di un video con proporzioni errate.

 
Ora, poco tempo dopo aver reintrodotto in YouTube la possibilità di fare video editing, è stata finalmente inserita questa possibilità, con l’inclusione di una apposita casella, sulla destra dei formati predefiniti per i video, dove è possibile specificare facilmente le dimensioni desiderate (si inserisce una delle due dimensioni e l’altra viene calcolata in automatico).

Impostazioni privacy