La celeberrima piattaforma per la condivisione video, appartenente al colosso di Mountain View ed utilizzata dagli utenti di tutto il mondo, deve obbligatoriamente rimuovere tutte le clip relative al famoso reality show italiano. Si è così pronunciata la sezione civile del Tribunale di Roma in seguito ad un contenzioso aperto proprio dalla RTI, contraria ad ogni forma di diffusione, sia essa totale o parziale, della trasmissione all’interno di YouTube. L’ordinanza impone il divieto assoluto di ogni forma di diffusione del Grande Fratello 10.
L’ordinanza è stata resa pubblica attraverso il sito TGCOM, che ha ribadito il riconosimento a Mediaset il diritto d’autore degli editori anche su Internet. Tuttavia Google non rimarrà certo impassibile davanti alla sentenza e con buona probabilità presenterà immediatamente ricorso.
La sentenza spiega che il colosso dei motori di ricerca violerebbe il copyright di sfruttamento sul logo Grande Fratello. Tuttavia non è stata ancora avviato il procedimento di risarcimento danni, per la quale RTI ha chiesto il pagamento di 10000 euro per ogni minuto di trasmissione condiviso.
Secondo il giudice, poiché Google e YouTube agiscono alla stregua di un editore per l’organizzazione della gestione su contenuti video e pubblicità, allo stesso modo devono rispettare le leggi sulla responsabilità dei contenuti.
I commenti sono chiusi.