Nonostante i problemi avuti circa la violazione del copyright e quindi l’eliminazione di alcuni video, Youtube rimane il meglio per la rete in quanto a siti di video sharing.
La compagnia acquistata da Google nel Novembre 2006 contrariamente a quanto potesse essere auspicabile ha riscosso un’impennata di accessi unici incredibile.
Secondo un sondaggio curato da Hitwise da Gennaio a Maggio 2007 l’incremento dei visitatori è stato tale da toccare la soglia del 70%.
La cosa davvero sconcertante, che non lascia scampo ai 64 siti diretti concorrenti (ndr ammesso che si possano chiamare così) è che la loro somma di visite giornaliere non arriva a quella di Youtube.
Una cosa impressionante, considerato che anche loro hanno visto aumentare gli accessi di ben 8 punti percentuale! 🙂
Un ricercatore di Hitwise in un commento ai dati rilasciati ha detto che “A maggio 2007, la quota di mercato di YouTube è stata del 50% più grande di quella di quei 64 siti insieme“.
Se inoltre consideriamo che i siti concorrenti sono i blasonati Yahoo e Myspace la situazione assume proporzioni astronomiche.
Sempre secondo Hitwise il principale rivale di Youtube (Myspace) a Maggio deteneva il 16.8% della quota di mercato, Google video il 7.81%, Yahoo il 2.77% e MSN il 2.09%.
Insomma numeri da capogiro per dei semplici comuni mortali come noi! 🙂