Giusto l’aprile scorso, Yahoo! ha acquisito l’impresa ungherese IndexTools, e da quel preciso momento iniziarono le speculazioni su un possibile ”Yahoo! Analytics”.
Ebbene, le suddette speculazioni sbagliarono di poco, precisamente è stato errato di poco il nome: Yahoo! Web Analytics ha effettivamente visto la luce in fase beta, per il momento, come servizio offerto ai clienti di Yahoo! Small Business.
Apparentemente, il servizio non sarà gratuito come molti speravano, cosa che per il momento esclude la possibilità di passare da Google Analytics alla alternativa offerta da Yahoo! (a meno che, ovviamente, non si sia già clienti di YSB).
La grafica delle statistiche sembra al momento piuttosto brutta, sebbene l’interfaccia generale originaria non sia poi così male, ma sicuramente verrà migliorata, ora che è integrata con i servizi della società.
Si prevede, ed è la speranza di Yahoo! stessa, che l’impresa vada incrementando la sua base di utenti Small Business gradualmente fino alla fine dell’anno, aprendosi poi agli altri utenti solo nell’anno che viene, il 2009.
E’ importante sottolineare che le informazioni fornite saranno in tempo reale (non si parla di secondi, ma di minuti in realtà), una cosa che ancora Google Analytics non offre (almeno nella sua versione gratuita).
Il servizio, inoltre, permetterà la personalizzazione del pannello utente, di lavorare con report personalizzati e si prevede che verrà lanciata anche una API per gli sviluppatori, di modo che possano metterci mano e creare strumenti che interagiscano con le informazioni storiche memorizzate.