Yahoo VS Facebook: il social network “ci usurpa i brevetti”

yahoo facebook brevetti
La guerra tra Yahoo e Facebook è ufficialmente iniziata. Qualche giorno fa’ si era avuta la notizia delle accuse di Yahoo a Facebook riguardo la presunta violazione di 10 brevetti. Yahoo aveva proposto alla società di Zuckerberg un accordo economico per evitare di portare la questione in tribunale ma, a diversi giorni di distanza, sembra proprio che il social network abbia preferito andare davanti ad un giudice piuttosto che accettare le richieste del rivale. Dalle minacce si è quindi passati alla denuncia.

La denuncia, depositata al tribunale federale di San José in California, fa’ riferimento a 10 brevetti riguardanti i sistemi di advertising nel social network. Già in un precedente articolo, avevamo parlato della tensione tra Yahoo e Facebook, la questione ora dovrà essere risolta davanti ad un giudice. A causa della violazione dei brevetti, Yahoo chiede l’immediato blocco del social network e un risarcimento dei danni subiti. Uno dei brevetti violati sarebbe alla base del “sito blu”, Yahoo ritiene infatti che “L’intero modello di social network, che permette agli utenti di creare profili e connettersi con gli altri, si basa sulla tecnologia di social networking brevettata da Yahoo!“.

La società di Mark Zuckerberg (che ricordiamo essere prossima allo sbarco in Borsa) ha prontamente risposto “abbiamo saputo del procedimento legale dagli altri media, ci spiace che Yahoo, da lungo tempo partner di Facebook, abbia deciso di procedere per questa via“, i portavoce dell’azienda ritengono anche che le accuse siano “sconcertanti”. Nonostante lo sconcerto di Facebook e dell’intero mondo del Web, Yahoo continua a ribadire “Quei brevetti sono nostri“. Nel campo della guerra dei brevetti, dopo Samsung e Apple, i nuovi rivali sembrano essere Yahoo e Facebook, vedremo come andrà a finire.

Impostazioni privacy