Yahoo e Facebook sono da tempo in concorrenza, nonostante la rivalità, le due società erano però riuscite a mantenere buoni rapporti con post positivi, scambi di traffico… Dopo le recenti dichiarazioni di Yahoo, sembra però che quest’ultima società stesse soltanto aspettando il momento giusto per dichiarare guerra a Facebook. Quella che, fino ad ora, è sempre sembrata una sana e corretta rivalità, ora si è trasformata in un litigio che potrebbe concludersi in tribunale. Yahoo ha infatti lanciato un ultimatum a Facebook, o il social network chiarisce la sua posizione riguardo alcuni brevetti, o la questione verrà risolta in tribunale.
La richiesta (o quasi minaccia) di Yahoo deriva dalla presunta violazione da parte di Facebook di 10-20 brevetti del portale Web. Il social network è stato quindi “invitato” a pagare per poter utilizzare su licenza tali brevetti, se Facebook non dovesse farlo allora scatterebbe la denuncia. La richiesta di Yahoo è quindi molto semplice: o pagate o vi portiamo in tribunale. I brevetti che Yahoo sostiene siano stati violati riguardano soprattutto le tecnologie per l’advertising e la personalizzazione delle pagine Web, il social networking e la funzione di messaggistica istantanea.
Dopo i tanti problemi riguardanti la privacy e il presunto accesso agli SMS degli utenti, una causa con Yahoo proprio non ci voleva, specialmente se si considera l’ormai prossima quotazione in borsa della società di Zuckerberg. Il New York Times, che per primo ha riportato la notizia, sostiene che Yahoo stia facendo fatica a mantenere il passo con i concorrenti più giovani , e che la minaccia di una denuncia a Facebook non sia altro che una nuova tattica per intimidire il social network. Non è ancora chiaro se le due società possano davvero arrivare ad un accordo e, soprattutto, quanti soldi Yahoo possa ottenere da Facebook, a breve però i due colossi del Web dovrebbero iniziare a discuterne.
Immagine tratta da: NY Times