Se avete un blog, una delle più grosse, inevitabili problematiche da affrontare ogni giorno è quella di dover trovare delle immagini dei vostri post evitando di infrangere i copyright.
Fino ad ora i metodi per aggirare il problema erano tanti, ma richiedevano uno strato di complicazione in più: accedere a qualche sito che richiede la registrazione, per esempio. Una soluzione ottima era ed è la ricerca di Flickr, filtrando solo le foto Creative Commons, una particolare licenza che, previa citazione della fonte, consente l’utilizzo (spesso privo d’altri vincoli) delle immagini sul proprio sito.
Yahoo! dopo tutto è il padrone di Flickr, e quindi il passo logico è stato quello di integrare la ricerca di immagini dichiaratamente CC sul proprio motore. Dove Google infatti al massimo ci informa ambiguamente che le immagini che trova “potrebbero” essere coperte da copyright, Yahoo! diventa esponenzialmente più utile per il piccolo publisher. Essendo dotato di una ricerca molto più facile di quella di Flickr (pur attingendo alla stessa identica libreria), nella quale si deve “spippolare” parecchio tra le opzioni avanzate per avere a disposizione quello che si vuole, qui è solo questione di selezionare.
I risultati si aggiornano automaticamente!
La maggior parte degli utenti di Flickr usa licenze restrittive per le proprie immagini, non volendo furti. Ma ci sono 100 milioni di foto CC su quella piattaforma. Approfittane, è un consiglio sincero!