Yahoo e Google: un accordo per la pubblicità

Yahoo e Google
Yahoo ha annunciato di aver stretto un accordo non esclusivo per includere Google AdSense su alcuni selezionati risultati di ricerca. Questo significherà che la pubblicità di Yahoo sarà un misto di pubblicità fornita dal suo sistema Panama, di Google AdSense, e potenziali terze parti a scelta di Yahoo. Yahoo crede che questo accordo possa procurare più di 800 milioni di dollari di guadagno per anno, nel lungo termine; ben 250-450 milioni di dollari solo nei primi dodici mesi dopo l’implementazione di Google AdSense.
L’annuncio dell’accordo ha generato, nel tardo pomeriggio di ieri, un modesto rialzo nelle azioni di Yahoo, ben lontano dai 31 dollari per azione che la compagnia avrebbe potuto raggiungere se avesse accettato l’accordo con Microsoft nei mesi scorsi. Secondo dichiarazione dalle alte sfere di Yahoo
 

Questo accordo fornirà una sorgente di fondi per dare sia potere finanziario agli azionisti per cercare monetizzazione, sia per investire su una più larga strategia di trasformazione della pubblicità da schermo, cercando di incontrare gli input forniti dagli utenti” 
 

I dirigenti Yahoo sembrano soddisfatti dell’essere rimasti indipendenti, ma così facendo hanno bruciato circa 12 miliardi di dollari in valori per gli azionisti, stabilizzando comunque la propria posizione come lontani numeri 2 rispetto a Google. Infine, pare ci sia quindi un termine alla saga Yahoo-Microsoft, con Microsoft definitivamente fuori dal gioco. Google e Yahoo hanno anche appena annunciato di voler rendere possibile l’interoperabilità tra i propri sistemi di instant messaging.

Impostazioni privacy