Yahoo ha apportato una sostanziale modifica alla propria piattaforma per quanto riguarda l’accesso ai suoi numerosi servizi. E’ stata infatti introdotta la possibilità, per tutti gli utenti della società di Susan L. Decker, di accedere ai web services utilizzando le credenziali di Facebook e Google. Attraverso questa importante modifica, sarà possibile utilizzare prodotti come Fantasy Sports o Flickr senza dover necessariamente effettuare una registrazione per ottenere l’indispensabile Yahoo ID.
Tutti gli utenti che hanno effettuato l’accesso al social network o ai servizi di Mountain View, quali ad esempio Gmail e YouTube, potranno accedere ad uno dei vari servizi di Yahoo senza bisogno di inserire nome utente e password, ma semplicemente attraverso un click.
Tuttavia la nuova funzionalità sembrerebbe non essere ancora perfettamente funzionante, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo della Google Open ID. Si tratta di una problematica tecnica per la quale al momento non sono state trovate soluzioni efficaci.
L’obiettivo della celeberrima società di Sunnyvale è quella di utilizzare la chiave OpenID anche per ulteriori sistemi. Potrebbe questa essere la chiave di volta per rilanciare Yahoo?