Xbox Live integrato in Windows 8, quando il PC imita la console

xbox_live_
La conferenza BUILD di presentazione di Windows 8 che ieri ha lanciato in via ufficiale il nuovo OS di Microsoft ha dato risalto anche a quella che definiremo la funzionalità Xbox Live del nuovo Windows. Windows 8 includerà al proprio interno il sistema di gaming online Xbox Live, il quale fungerà da ponte tra la console Xbox ed il mondo desktop, permettendo in questo modo al PC di “emulare” la console per quanto riguarda i giochi in rete.

I giochi per PC che saranno dedicato al nuovo Windows beneficerranno pertanto dell’accesso alla piattaforma di gioco in rete di Microsoft, già così viene facile ipotizzare un aumento di numero piuttosto sensibile su Xbox Live, con la logica conseguenza di rendere più appetibili le sfide web. Lato sviluppo giochi Microsoft metterà a disposizione una serie di tools per l’integrazione della piattaforma sui nuovi titoli, tempi di rilascio non comunicati.
 
L’accesso alla piattaforma di Xbox Live permetterà a Windows 8 di disporre nemmeno troppo indirettamente di un accesso privilegiato allo store di brani e film di cui la piattaforma è già dotata; proprio in quest’ottica la mossa di Microsoft di integrare la tipica console di gaming in un OS che di base sarebbe destinato ad altro rappresenta un punto estremamente importante e pone il nuovo Windows in diretto antagonismo con i film acquistabili da iTunes su MAC.
 
Se vi siete persi ieri le primissime immagini di Windows 8, questo post è quello che fa al caso vostro, tutto a ribadire che le impressioni destate da questa presentazione sono decisamente buone anche se le reazioni del “dopo BUILD” hanno posto una nota di critica verso il fatto che Microsft sembra stia accelerando troppo velocemente l’integrazione tra PC, tablet e mobile; ma solo il mercato ci darà la risposta a questa osservazione.

Impostazioni privacy