E’ ormai imminente il rilascio da parte della società informatica presieduta da Steve Ballmer di un aggiornamento della propria console che offrirà la possibilità di archiviare dei dati tramite supporto USB. La notizia era stata rivelata pochi giorni fa dal portale Joystiq che era venuto in possesso di un documento redatto da un software development engineer del gigante di Redmond e che informava dello sviluppo da parte della Microsoft di un upgrade per utilizzare le diffuse pendrive come storage per i propri dati. Finora in grado di leggere solo i contenuti multimediali dai dispositivi usb.
Oggi, la società fondata da Bill Gates ha dichiarato ufficialmente che il prossimo 6 aprile verrà finalmente rilasciato un aggiornamento software per tutti i modelli di Xbox 360 che permetterà agli utenti di utilizzare dei normali drive Usb come sistemi di memorizzazione esterni. Tuttavia tale apertura presenta fortissime limitazioni che non permetteranno l’utilizzo di qualsiasi dispositivo.
Gli unici dispositivi che potranno essere utilizzati saranno quelli con capacità comprese tra gli 1 ed i 16 GigaByte e se ne potranno collegare solo due per volta. E’ quindi chiaro che tale restrizione sia proprio per evitare di utilizzare un economico disco esterno per il salvataggio dei dati, operazione questa che avrebbe certamente costretto la Microsoft a calare i prezzi dei propri hard disk esterni appositamente realizzati per Microsoft Xbox 360.
Prima di utilizzare un qualsiasi dispositivo sarà necessario inizializzarlo tramite l’utilità accessibile dalla dashboard. Nnel corso dell’anno potrebbe arrivare in commercio una versione Xbox 360 slim proprio come la concorrente Sony PlayStation 3.