E’ stata confermata per il prossimo 6 giugno la nuova edizione dell’evento World IPv6 Launch. Dopo il successo della passata edizione, anche quest’anno si parla della necessità sempre più reale di avere a disposizione una nuova versione del protocollo per gli indirizzi IP. Le impostazioni attuali insomma non bastano più e presto, molto presto, potrebbe essere necessario passare al protocollo IPv6 per accedere ai siti internet. La lista dei partecipanti è ancora in fase di definizione, ma già spuntano nomi molto interessanti.
Ad esempio nell’elenco di coloro che appoggiano fin da ora la manifestazione di sensibilizzazione ci sono Google, Bing di Microsoft, Yahoo e Facebook. I colossi del web faranno di tutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di adottare una nuova versione del protocollo relativo alla rete.
Il rinnovo dell’appuntamento, previsto per il 2012, è un atto dovuto che guarda anche al futuro non troppo lontano. Infatti proprio a partire dal prossimo 6 giugno, in concomitanza con l’evento, questi colossi di internet daranno agli utenti la possibilità di accedere ai propri servizi online con la nuova versione del protocollo.
E’ quindi un passo in avanti fondamentale che sarà seguito in modo molto vicino anche da altri gestori come Cisco e D-Link, Akamai e Limelight, e da provider come AT&T, Comcast, XS4ALL, Time Warner Cable, Internode e KDDI. Sarà quindi un evento importante per il futuro di internet.