
Era il lontano 1993 quando la Adobe Systems presentò un proprio linguaggio di descrizione di pagina che consentisse, a tutti gli utenti, la possibilità di rappresentare documenti indipendentemente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli e visualizzarli. Dopo diciassette anni, il Portable Document Format è uno dei formati più diffusi per quanto riguarda la condivisione di documenti all’interno del World Wide Web. Si tratta di un particolare tipo di file che può descrivere documenti che contengono sia del testo che eventuali immagini in qualsiasi risoluzione.
VANTAGGI NELL’UTILIZZO DEL FORMATO PDF
L’enorme e repentino successo del formato PDF è principalmente legato a tre fattori:
Copyright: si tratta di formato aperto, pertanto qualunque soggetto può creare determinate applicazioni che producono o visualizzano file di tipo PDF senza dover pagare alcuna Royalty alla Adobe Systems.Portabilità: ogni documento non necessita di informazioni inerenti hardware, software e sistema operativo. In questo modo, ogni documento prodotto può essere visualizzato in maniera esattamente identica da utenti che utilizzano diversi tipi di piattaforma.Costi: esistono numerosi visualizzatori di questo file, completamente gratuiti. Sono invece a pagamento i programmi per la realizzazione di file PDF, anche se esistono strumenti di conversione gratuita.
CONVERTIRE DA MICROSOFT WORD A PDF
Esistono numerose applicazioni che consentono la conversione dal classico formato doc, realizzato attraverso il salvataggio di file prodotti con Microsoft Word, al più diffuso formato PDF. Particolarmente diffusi sono i seguenti software:

PDF Creator: applicazione completamente gratuita, disponibile in lingua italiana, utilizzabile direttamente dal browser, e quindi senza alcuna necessità di installazione. E’ molto semplice da utilizzare.
PDF Online: servizio Internet in lingua inglese che offre, allo stesso modo del precedente, la possibilità di convertire online documenti in PDF.
Doc to PDF: un’ottima applicazione per la conversione di file PDF che necessita l’installazione all’interno del personal computer.
I commenti sono chiusi.