Wolfram Alpha: un nuovo servizio per l’analisi dei dati di Facebook

wolfram alpha facebookWolfram Alpha è un motore di ricerca computazionale, che si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta della possibilità di analizzare i dati di Facebook, per ottenere un report dettagliato sulla propria attività compiuta sul noto social network di Mark Zuckerberg. Lo strumento è disponibile in maniera gratuita e può essere utilizzato in maniera piuttosto facile. Gli utenti non dovranno fare altro che creare un account su Wolfram Alpha, collegarlo al profilo di Facebook e scrivere nell’apposito form di ricerca “my Facebook”.

In questo modo Wolfram Alpha sarà in grado di raccogliere tutti i dati che occorrono, per fornire un report sulle nostre attività social. Fra le informazioni disponibili ci sono quelle che riguardano la nostra età, il nostro luogo di nascita, la nostra residenza, le fotografie che sono state più viste e che hanno ricevuto più commenti, le applicazioni che abbiamo usato di più e la quantità complessiva dei contenuti che abbiamo postato sul popolare social network.

Tutti questi dati verranno conservati per un’ora e poi saranno eliminati. Il report è composto da una prima parte costituita da informazioni personali, poi si passa alle statistiche sui post, per poi fornire un quadro generale dei “mi piace”, dei commenti e della lunghezza media di ogni post pubblicato.

Davvero interessante, perché consente di tenere sotto controllo tutto ciò che facciamo su Facebook e di avere accesso a quelle informazioni, che di solito non sono a nostra disposizione.

Wolfram Alpha è davvero ricco di opportunità. C’è una specifica sezione dedicata alle applicazioni di Facebook: possiamo sapere quali app utilizziamo più spesso, in quale periodo del giorno e della settimana queste stesse applicazioni vengono usate.

Sulle foto il nuovo servizio messo a disposizione da Wolfram Alpha ci dice il loro numero e i tag che abbiamo inserito; inoltre ci mostra qual è l’immagine che i nostri amici virtuali hanno commentato di più e quella che è stata più apprezzata.

Ci viene fornita anche un’analisi molto precisa sui nostri contatti, per sapere anche con quali amici abbiamo più contatti in comune. Inoltre un’ultima parte del report è quella che riguarda le liste che abbiamo creato o che Facebook ha creato per noi.

Per il momento non possiamo effettuare il download complessivo del report. Infatti possiamo solamente consultare su internet il nostro rapporto o salvare le singole sezioni che lo compongono. Per registrarvi su Wolfram Alpha e visualizzare il report dovete cliccare su questo link e poi seguire la procedura guidata.

Impostazioni privacy