Chiunque disponga di un dispositivo mobile dotato di WiFi sarebbe interessato a conoscere, qualora siano presenti delle reti, quanto esse siano estese.
L’apposita icona wireless, presente nella barra delle applicazioni di Windows, ci indica soltanto la presenza di un’eventuale rete e la potenza del segnale. Non viene però segnalata la presenza di ulteriori connessioni distanti solo pochi metri dalla nostra attuale posizione.
Esiste un’applicazione gratuita in grado di fornire una mappa dettagliata delle connessioni wireless, purchè l’utente abbia a disposizione un personal computer equipaggiato almeno con Windows XP, 512MB di RAM, 1 GB di spazio libero ed un processore da 500 Mhz.
HeatMapper, questo il nome di questa fantastica applicazione, è un software realizzato da Ekahau che permette anche di localizzare gli access point, identificare le reti wireless libere e, cosa importante, supportare lo standard 802.11n accanto ai precedenti a/b/g.
Un software che permette di aumentare, in maniera realmente sensibile, la connettività di ogni singolo computer, non in termini di potenza del segnale ma in termini di informazioni sul segnale wireless. Un’applicazione consigliata per coloro che fanno di Internet uno strumento di lavoro fondamentale.
I commenti sono chiusi.