Wireless: disponibile in tutta Venezia

wirelessUna grande rete wireless è disponibile in tutta la città di Venezia, nella quale in qualunque punto è ora possibile collegarsi ad internet. La rete è a disposizione di quanti sono dotati di un computer con connessione senza fili, di un cellulare che permette di accedere al web o di un modernissimo iPhone.

L’iniziativa si presenta come veramente interessante, perché in questo internet diventa un servizio concretamente a disposizione delle esigenze dei cittadini, che potranno sfruttarlo per tutte le loro necessità in qualunque posto si trovino in modo semplice ed immediato. I residenti a Venezia disporranno di una chiave digitale che consentirà loro di accedere al servizio
 

I turisti dovranno invece pagare una cifra del tutto simbolica. L’iniziativa è stata ampiamente condivisa anche dal Mit di Boston ed è infatti in fase di realizzazione il progetto “Local Mit Mobile Experience Lab”. Questa iniziativa si servirà la rete internet del comune, per dare vita, in collaborazione con la Rai, ad una piattaforma che darà agli utenti la possibilità di scoprire e condividere contenuti multimediali creati dagli utenti stessi o tratti dagli archivi della Rai. 
 

La novità di questi contenuti è che possono essere a disposizione direttamente sul posto utilizzando sistemi di internet mobile. Inoltre ogni contenuto multimediale verrà associato ad un luogo di Venezia. Le possibilità per i cittadini e per i visitatori di Venezia non finiscono qui, infatti attraverso il cellulare è possibile scaricare l’applicazione TagMyLagoon
 

Con questa applicazione si avrà l’opportunità di interagire con dei sensori ubicati in determinati punti della città, in modo da ricevere informazioni turistiche sulla base delle foto di luoghi o monumenti scattate con il proprio telefonino.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy