Wired è probabilmente la più celebre rivista cartacea (comunque ovviamente presente anche sul web con contenuti addizionali) dedicata alla tecnologia di tutti i tempi. L’edizione americana è sicuramente la più famosa (ed è in genere facilmente reperibile anche in Italia), ma da diversi mesi è stata l’anciata la versione italiana della rivista, che sta avendo un grande successo.
Wired fu tra le primissime riviste, da quando fu annunciato iPad, a mostrare un’anteprima di una versione interattiva della rivista, che ora è arrivata.
Non solo, inoltre, Wired fu tra i primi a mostrare come sarebbe stata la propria applicazione per iPad, a marzo di quest’anno, ma mostrò un video che anticipava i concetti che sarebbero poi confluiti nell’applicazione ancora prima dell’annuncio ufficiale dell’iPad, quando comunque sembrava chiaro a tutti che Apple avrebbe annunciato il dispositivo a breve.
L’applicazione è scaricabile in App Store al prezzo di 3,99 € (praticamente il prezzo dell’edizione cartacea italiana) e include il numero di giugno della rivista che, oltre a riprodurre i contenuti presenti nell’edizione cartacea, aggiunge conteinuti interattivi specifici per la versione iPad.
È decisamente un buon download per testare le capacità interattive di iPad, nel giorno del suo lancio in Italia.
Due problemini dell’applicazione, per cui ha ricevuto diverse critiche, sono nella pesantezza (bisogna scaricare la bellezza di 527 Mb!) e nella presenza di un po’ troppa pubblicità (che, per la verità, è parecchia anche nell’edizione cartacea). L’applicazione è stata però comunque un successo, dal momento dell’annuncio, è stata scaricata in un giorno ben 24,000 volte, a differenza dell’altra applicazione dello stesso editore giunta su iPad, GQ.