Windows XP è ancora oggi, dopo un decennio, il sistema operativo più diffuso al mondo. Nonostante il successo, la Microsoft ha da tempo deciso di mandarlo in pensione, sia perché non più in grado di supportare le recenti tecnologie del Web, sia per l’ormai scarsa sicurezza informatica offerta agli utenti. La società di Steve Ballmer ha pensato bene di omaggiare, tutti gli utenti di Windows Vista e Windows 7, con un simpatico gadget per il desktop, un’applicazione che visualizza il conto alla rovescia per il vetusto operating system.
Windows XP End of Support Countdown Gadget mostrerà sul desktop dei personal computer più aggiornati, il tempo di vita che rimane al vecchio sistema operativo.
Chiaramente si tratta di una provocazione, poiché non si capisce perché mai, un utente che utilizza Windows Seven, debba avere sul desktop un contatore che mostri il tempo rimanente all’ormai obsoleto Windows XP, ormai destinato a scomparire. L’idea è quella di convincere gli utenti più affezionati a rassegnarsi al triste destino.
Microsoft ha annunciato il supporto a Windows XP fino al prossimo 2014. Tutti gli utenti del vecchio sistema, attraverso il classico Windows Update potranno ricevere gli aggiornamenti di sicurezza, ma non potranno sperare di utilizzare nuove applicazioni come Internet Explorer 9 o la versione aggiornata di Windows Media Player.
I commenti sono chiusi.