Windows: WinToolBox software multiuso

WinToolBox
Sebbene molte volte poco conosciuti, o addirittura sottovalutati, esistono una moltitudine di programmi gratuiti e leggeri che forniscono all’utente un grosso supporto per ogni tipo di operazione.

WinToolbox è un software freeware atipico, ovvero che fornisce un’insieme di funzioni non direttamente collegate tra loro, ma molto spesso utili all’utenza media. Il programma standalone, che quindi non richiede installazione, occupa appena 528 KB ed è scaricabile tramite l’apposito sito.
 
Si tratta di un file .exe, ovvero un eseguibile per sistemi operativi Windows, esclusivamente in lingua inglese ma molto facile da utilizzare. Fornisce una serie di funzioni utili per diversi tipi di operazioni. Si presenta con una schermata, la quale è costituita da un principale menu e da una serie di sezioni.
 
Il menu consente all’utente di individuare facilmente, e quindi in maniera rapida, tutte le cartelle più importanti del sistema, consentendo l’accesso anche alle directory impostate nascoste per default. Tra le funzioni più importanti quella di cattura schermo con conseguente salvataggio dell’immagine.
 
Un’altra funzione molto utile soprattutto per i webmaster è quella definita picker, ovvero la possibilità di selezionare, attraverso il semplice puntatore del mouse, un qualsiasi oggetto visualizzato sul monitor e catturarne le caratteristiche inerenti il colore. Un programma davvero utile anche ai più esperti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy