Il 26 Ottobre si avvicina, e nessuno a Redmond vuole lanciare un sistema operativo che non abbia applicazioni disponibili, rispettando la tabella di marcia per l’avvicinamento al lancio del nuovo Windows 8 Microsoft apre oggi il proprio Windows Store a tutti gli sviluppatori, rimossi dunqe i vincoli che rendevano il negozio delle applicazioni per PC un terreno di pochi e selezionati developer/tester. L’apertura del Windows Store implica l’apertura delle sottomissioni delle applicazione degli sviluppatori di 120 nazioni che avranno a disposizione il bacino d’utenza di oltre 230 paesi in cui sono presenti i computer Microsoft (e 103 lingue in cui districarsi).
Novità anche dal punto di vista dei piani a disposizione per essere approvati da Microsoft come sviluppatore ufficiale per Windows 8, in particolare verso gli studenti che avranno aderito al programma MSDN che si vedranno azzerato il primo anno di costo. Un sistema operativo ed uno store giovani che puntano sui giovani, giovanissimi, developer, è questa la strategia di Microsoft che rende disponibile anche il programma DreamSpark, sempre rivolto agli studenti che vogliono approcciare le nuove realtà offerte da Windows 8. BizSpark invece la soluzione offerta agli sviluppatori professionisti.
Le informazioni che giungono dai soliti ben informati additano in mille il numero delle applicazioni che sarebbero già disponibili su Windows Store, numero destinato a crescere dopo l’apertura odierna e che mira a far accogliere il nuovo Store di applicazioni per PC nel migliore dei modi, in questo settore più che mai partire col piede giusto è fondamentale. Dopo tutto Microsoft non arriva certamente impreparata. il Windows Phone MarketPlace ha fatto registrare tassi di crescita davvero interessanti e dal momento che il modello funziona sarebbe davvero scellerato cambiare rotta.
I tempi sono sempre più maturi, le grafiche si affinano e siamo già ai ritocchi, come detto in apertura il 26 Ottobre è sempre più vicino e dal momento che Microsoft mette in gioco molto con il nuovo Windows 8 (sia per PC che per tablet) e la nuova interfaccia METRO, è ovvio che tutte le armi siano affilate al massimo. Se, in quanto sviluppatori avete già effettuato le iscrizioni potete candidare la vostra applicazione si da subito, se al contrario dovete iscrivervi al progrmma il login su DevCenter e doveroso, tramite questo link (che sarà anche in grado di fornire tutti gli strumenti e il supporto necessario a soddisfare le vostre curiosità).