La società informatica di Steve Ballmer è una dei maggiori protagonisti nei numerosi dibattiti legati alla sicurezza informatica. La posizione dominante nel settore dei sistemi operativi ha reso la Microsoft il bersaglio preferito di hacker, malware e quant’altro, anche se attualmente tale tendenza sembrerebbe spostarsi verso i diffusissimi smartphone, settore nel quale l’iPhone ha un ruolo di grande spessore. Adesso però è stato scoperto un nuovo bug che colpisce tutte le versioni degli operating system del BigM, da Windows XP a Windows Vista a Windows 7.
Secondo quanto riferito dalla stessa società informatica di Redmond, la vulnerabilità sarebbe collegata ad un bug relativo a MHTML che renderebbe possibile e pericolosamente efficace l’esecuzione di un eventuale script appositamente creato per sfruttare la falla di sicurezza. La Microsoft ha dichiarato che:
La vulnerabilità potrebbe consentire a un utente malintenzionato di eseguire script dannosi visitando vari siti Web, con conseguente divulgazione di informazioni.
La realizzazione di una patch è ancora in fase di sviluppo ma non esiste ancora un exploit in grado di sfruttare l’ennesimo bug che coinvolge Windows. In attesa della soluzione definitiva è stato rilasciato un Fix it.