Windows Phone: in anteprima le informazioni sulla versione 8

WindowsPhone8
La rete fornisce interessanti informazioni sulla nuova versione di Windows Phone, versione 8 al secolo Apollo attesa per l’ultimo trimestre di questo 2012, togliendo di fatto alcune delle curiosità che stanno arrovellando il cervello degli appassionati e le pagine dei blog di mezzo mondo. Dato il timing di uscita di questa nuova versione del sistema operativo di Microsoft questo dovrà scontrarsi con una nuova generazione di Android, di iPhone e anche di BlackBerry, un periodo duro che da Redmond si preparano ad affrontare con grinta.

Abbiamo già parlato della compatibilità delle attuali applicazioni Windows Phone anche sulla nuova versione del sistema operativo Mobile di Microsoft, proprio da questo concetto partono le novità, dove lo sviluppatore è al centro dell’attenzione dello sforzo di sviluppo del team di Redmond, che offrirà anche la possibilità di far comunicare le applicazioni tra loro, una caratteristica davvero innovativa che apre scenari interessanti ma che porrà l’attenzione di tutti sulla sicurezza dei dati.
 
La parola d’ordine è Data Smart, già presentato per Windows 8, sarà esteso anche a Windows Phone8 per consentire una gestione più intelligente del traffico e delle connessioni. L’obiettivo è quello di assistere l’utenza nella gestione del traffico dati, evitando costi alti e spiacevoli sorprese in bolletta, una sorta di “ottimizzatore” di dati di cui ancora dobbiamo apprendere informazioni più dettagliate ma che si annuncia come un plus davvero interessante per tutti gli smartphone di Redmond.
 
Internet Explorer 10 Mobile sarà il software di riferimento del sistema operativo, una nuova opzione Sync Over The Air che consetirà di allineare desktop, tablet e smarphone senza l’ausilio del PC (ZUNE), Skydrive e i suoi 25GB di storage free come “hard disk esterno” di base e ovviamente il già citato e atteso Skype per Windows Phone. Con l’aggiunta di un software NFC (che farà il paio con un sensore embedded sui nuovi smartphone) le premesse del nuovo Windows Phone 8 sono estremamente buone. Rimane solo da aspettare ancor qualche mese.

Impostazioni privacy