Windows Phone 7 supporta NFC, anzi no. Parola di Microsoft

NFC Windows Phone
Restare al passo con le notizie tecnologiche non è mai semplice, se poi come nel caso di Windows Phone 7 e la compatibilità con NFC le voci si rincorrono tra quello che viene detto e quello che viene smentito allora il giochino si complica e nemmeno poco. Fine settimana scorso Will Coleman (OS & Mobile Product Manager Lead in Microsoft) aveva riportato come in realtà la versione 7.5 “Mango” di Windows Phone possedesse già le capacità NFC, lasciando onestamente tutti un po’ spiazzati.

Con NFC si intende Near Field Comunication, ovvero la capacità di smartphone (ma non solo) di sfruttare un protocollo di comunicazione di prossimità simile a quello che è il bluetooth ma fondamentalmente diverso. L’esempio più semplice in questo caso è quello della teca al museo dotata di TAG NFC (un bollino) che è in grado di comunicare a smartphone dotato di hardware e software preposto, una serie di informazioni soltando avvicinando i due estremi.
 
Dopo le affermazioni di Coleman l’ipotesi che era stata fatta puntava il dito verso i produttori di hardware che per scelta non avrebbero puntato all’NFC proprio a livello costruttivo, in realtà e cose non stanno così, e a smentire il product manager di Windows Phone c’ha pensato Microsfot per voce di un non non meglio precisato responsabile dell’azienda che ha dichiarato che sebbene al momento NFC sia una tecnologia non supportata non tarderà ad arrivare una relese che abiliterà questa funzionalità.
 
A questo punto il patatrac è fatto, se nei piani di Redmond le funzionalità NFC erano uno dei punti in divenire dopo le dichiarazioni recenti diventa quasi una priorità per non inquinare la buona immagine che Windows Phone è riuscita a dare di sè; se poi vogliamo considerare che la tecnologia stessa ad oggi è un di più siamo tutti d’accordo, ma ricordo molto bene quando anche la fotocamera e il GPS erano un di più.

Impostazioni privacy