Durante il tanto atteso evento di New York, Steve Ballmer ha finalmente presentato il Windows Phone 7, un innovativo sistema operativo dotato di un’ampia personalizzazione e di innumerevoli applicazioni. Dell, HTC, LG e Samsung hanno presentato i loro modelli dotati dell’operating system della Microsoft, dispositivi che saranno disponibili dal prossimo 21 ottobre. Tutti i modelli sono equipaggiati con il processore Qualcomm Snapdragon, GPS, accelerometro, fotocamera da 5 Megapixel e schermo multitouch capacitivo.
La dotazione software varierà in base ai modelli ed alle esigenze dei destinatari. L’interfaccia grafica del nuovo sistema operativo di Redmond è decisamente più user friendly rispetto alle precedenti versioni di Windows Mobile, Android ed iOS. Le schermate interne ad esempio utilizzano un menu a scorrimento.
Oltre alle numerose funzioni rivolte principalmente ai social network, vi è una perfetta integrazione con il Microsoft Office nonchè performanti funzionalità di sincronizzazione con Exchange ed Hotmail. Sarà possibile interfacciare Xbox Live e Zune con gli account Windows Live e Bing, quest’ultimo in grado di offrire il servizio di ricerca tramite riconoscimento vocale.
L’impegno della società di Bill Gates nel contrastare la sempre più agguerrita concorrenza di Apple, BlackBerry, Google e Nokia sembrerebbe essere assai elevato, e con i futuri aggiornamenti potrebbe accrescere le proprie funzionalità.
I commenti sono chiusi.