La famosa società informatica produttrice del più diffuso sistema operativo al mondo ha recentemente deciso di fare il suo ingresso nel ricco settore degli smartphone, contrastando così l’avanzata della Apple e del suo apprezzato iPhone. Presentato ufficialmente durante l’ultimo World Mobile Congress, il nuovo Windows Phone 7 sembrerebbe aver deciso di impedire lo sviluppo di Firefox sulla propria piattaforma, nonostante i numerosi tentativi di contatto da parte di un ingegnere della Mozilla Foundation con l’attuale Presidente Steve Ballmer.
Questa motivazione ha indotto Mozilla a confermare definitivamente l’abbandono circa lo sviluppo del browser totalmente open source per la piattaforma di Microsoft. Secondo la fondazione il problema risiederebbe nelle restrizioni imposte da Redmond a tutti gli sviluppatori di terze parti, che renderebbero più difficile la creazione di software.
Mozilla ha dichiarato di credere molto nelle potenzialità del nuovo operating system, ma a causa delle limitazione non è in grado di garantire il funzionamento della propria applicazione. Si attende quindi il rilascio di un Native Development Kit per capire effettivamente se l’intero progetto sia stato solo rimandato o definitivamente concluso.
Non rimane altro quindi che attendere il definitivo rilascio di Windows Phone Seven, sperando che la nuova versione di Internet Explorer mantenga le promesse di maggiore usabilità e miglioramenti vari.