La società informatica di Steve Ballmer sembrerebbe aver finalmente concluso la realizzazione del suo Windows Phone 7, il sistema operativo appositamente pensato per smartphone ed al quale è affidato l’arduo compito di contrastare l’avanzata di Symbian, iOS ed Android. Entro il prossimo 16 settembre gli sviluppatori completeranno il kit di sviluppo Sdk che verrà immediatamente rilasciato. Il Marketplace comincerà ad offire applicazioni a cominciare dal prossimo mese di ottobre.
I primi telefoni cellulari equipaggiati col sistema operativo che sostituirà l’ormai vetusto Windows Mobile 6.5, arriveranno sul mercato prima di Natale, cominciando dall’Europa e successivamente negli Stati Uniti. Adesso si deve fare in fretta per recuperare il tempo perso nei confronti di Nokia, Apple e Google.
Terry Myerson, vicepresidente della divisione Windows Phone Engineering, ha spiegato che il nuovo operating system rappresenta la piattaforma mobile più testata che Microsoft abbia prodotto. Infatti sono stati impiegati circa 10.000 dispositivi per effettuare innumerevoli test e per i quali sono state impiegate oltre 12 milioni di ore complessive.
Perticolare attenzine è stata data all’integrazione con Facebook, poiché in questi ultimi anni il famoso social network si è imposto come la piattaforma più visitata su Internet.