Il colosso informatico di Steve Ballmer ha annunciato un nuovo sistema operativo, realizzato appositamente per smartphone, che soppianterà l’ormai vecchio Windows Mobile 6.5. Secondo quanto dichiarato dalla Microsoft, il nuovo operating system non offrirà solo le classiche funzioni di telefonia, Internet e messagistica istantanea, ma fornirà anche la possibilità di interagire con i più diffusi social network, come Facebook e Twitter, e permetterà di utilizzare il cellulare come una console portatile.
La società fondata da Bill Gates ha infatti annunciato che al momento sono disponibili 63 videogames per il nuovo Windows Phone 7 che presto saranno acquistabili online dagli utenti attraverso la piattaforma Xbox Live. Con tale operazione Microsoft si pone quindi come rivale non solo della Nintendo e del suo DSi, ma soprattutto della Sony che alcune indiscrezioni vedono impegnata nello sviluppo del PSP Phone.
Chris Lewis, vicepresidente della società di Redmond, ha spiegato che, rispetto ai tradizionali app store, il nuovo sistema è stato realizzato con l’obiettivo di permettere agli utenti la possibilità di comunicare tra loro, aggiornare il proprio profilo o giocare in multiplayer, fornendo esattamente gli stessi servizi conosciuti già dagli utenti Xbox 360.
Nessuna informazione è stata diffusa inerente al prezzo dei videogiochi, mentre sono stati precisati alcuni titoli tra i quali compaiono Asphalt 5, Assassin’s Creed, Halo Waypoint, Guitar Hero 5 e Splinter Cell Conviction.