La prossima versione del Windows Mobile avrà una nuova interfaccia grafica me perderà la possibilità di fa girare più applicazioni contemporaneamente. Secondo quanto riferito da fonti vicine all’azienda di Redmond, il prossimo sistema operativo appositamente realizzato per smartphone non avrà più il multitasking. Con l’apertura del Mobile World Congress, dovrebbe anche arrivare la presentazione ufficiale del prossimo operating system che prenderà il nome di Windows Phone 7, pronto a sfidare iPhone OS ed Android.
La nuova interfaccia sarà una diretta discendente di quella presente all’interno dei nuovi Microsoft Zune HD. Insieme al sistema verrà fornito anche un browser basato su Internet Explorer 7 ma che possiederà il supporto alle nuove tecnologie.
Non sarà previsto il supporto alla tecnologia Adobe Flash, attualmente in fase di abbandono da numerose piattaforme tra le quali YouTube, ma sarà invece presente la nuova Silverlight seppure al di fuori del software di navigazione.
I primi dispositivi mobili con il nuovo Windows Phone 7 doverebbero fare la loro apparizione il prossimo settembre, e c’è già chi parla di un sistema del tutto simile a quello proposto dalla Apple con il suo prodotto di punta iPhone.