Windows e Nokia potrebbero presto firmare una partnership che consentirà a Windows Phone 7 di equipaggiare i dispositivi finlandesi eliminando così definitivamente symbian. Se prima la Apple aveva sorpassato il colosso di Espoo con il suo iOS, adesso anche Google lo ha scavalcato con il suo Android. Recentemente Adnaan Ahmad, analista della Berenberg Bank, ha inviato una lettera al Chief Executive Officer di entrambe le aziende per invitarli ad unire gli sforzi e contrastare le rivali società di Steve Jobs e Sergey Brin.
Nonostante gli investimenti, la Nokia è rimasta l’unica ad utilizzare Symbian che ha perso nettamente terreno rispetto agli avversari. La società dei Windows potrebbe così unirsi con il colosso finlandese per tornare a competere con Mountain View e Cupertino. Secondo gli esperti di Information Technology sarebbe una soluzione perfetta per entrambe.
Anche il nuovo sistema operativo MeeGo non ha trovato mercato ed è di fatto rimasto allo stato embrionale, almeno rispetto ai rivali. Un connubio tra la società informatica di Steve Ballmer e l’azienda di telecomunicazioni di Fredrik Idestam potrebbe quindi ribaltare questa tendenza e rivalutarle nuovamente nel mercato.
L’intero settore delle telecomunicazioni rimane quindi col fiato sospeso ed attende il prossimo Mobile World Congress.
I commenti sono chiusi.