Nella giornata di martedì 16 febbraio, per una durata complessiva di circa un’ora, tutti gli utenti dei servizi Windows Live non hanno potuto effettuare alcuna operazione di login. Secondo quanto comunicato dalla società informatica presieduta da Steve Ballmer, il problema è nato a causa di un malfunzionamento dei server per il quale è stata necessaria la sostituzione e che ha avuto come conseguenza il sovraccarico degli altri. In molti hanno lamentato questo problema sulle diverse piattaforme Internet, dai social network ai gruppi di discussione.
Un malfunzionamento può sempre capitare e sarebbe stato tutto nella norma se non fosse che alcuni utenti, per un breve periodo precedente il guasto, hanno notato quella che è apparsa come una falla di scurezza all’interno proprio del servizio Live.
Infatti, dopo aver effettuato il login su Hotmail molti utenti si sono trovati all’interno di account relativi ad altre utenze. Tale allarmante situazione è stata resa nota da un utente a The Register, una testata indipendente che riporta le ultime notizie inerenti il mondo dell’Information Technology.
Stessa situazione è stata poi confermata da altri utenti in numerosi forum e blog presenti in Internet che hanno verificato la stessa problematica successivamente al guasto al server. Un problema che conferma una grave falla presente nel codice del sistema.
La Microsoft ha quindi comunicato la decisione di avviare un’indagine, ma non ha specificato se lo spegnimento del server, che potrebbe essere la causa dei malfunzionamenti, sia presente o meno all’interno dell’inchiesta.