La nuova versione del client per la messagistica istantanea, firmato Microsoft, provvederà a risolvere un grave errore presente nella libreria ATL.
E’ stato recapitato a tutti gli utenti delle vecchie versioni 8.1 ed 8.5 di Windows Live Messenger, un avviso contenente il consiglio di eseguire l’upgrade alla nuova versione poichè, a differenza delle sue precedenti, priva di gravi falle inerenti la sicurezza del software.
La vulnerabilità è strettamente legata ad un banale errore di programmazione della Active Template Library, dove è stato incluso accidentalmente un ulteriore carattere & che, a causa anche della sua posizione all’interno del codice, ha così gravemente compromesso il sistema di sicurezza.
Il colosso di Redmond, alla fine di luglio, aveva provveduto alla correzione del bug, tramite apposita patch, sia su Visual Studio che su Internet Explorer, ma non era stato preso alcun provvedimento circa la vecchia utenza del Live Messenger, per la quale è adesso invece necessario un upgrade.
L’aggiornamento alla nuova versione, ancora opzionale, a partire da metà settembre diventerà obbligatoria per tutta la vecchia utenza. Senza tale aggiornamento sarà quindi impossibile l’accesso al servizio di instant messagging più utilizzato e famoso al mondo.
I commenti sono chiusi.