Alcune recenti indiscrezioni apparse su Internet hanno confermato la possibilità di un prossimo rilascio di una beta pubblica di Windows Live Essential. La società presieduta da Steve Ballmer è al lavoro per integrare al meglio la suite per gli ultimi sistemi operativi realizzati da Redmond ovvero Windows Vista e Windows 7. Oltre al classico Live Messenger, la suite per il web comprende Mail, Movie Maker, Photo Gallery, Sync e Writer. Nell’ultima release inoltre sembrerebbe essere state accentuate delle funzionalità indirizzate al cloud computing.
In particolare il nuovo client di posta elettronica, che ha sostituito l’ormai vetusto Outlook Express, è stato integrato con Windows Live Messenger, permettendo così di rispondere in maniera automatica ai propri contatti. Inoltre sarà possibile non solo una migliore gestione di filtri e calendario ma anche l’invio di file fino a 10 GigaByte.
L’applicazione di elaborazione delle immagini digitali sarà in grado di riconoscere i soggetti grazie ad un software di riconoscimento facciale. Il programma per la creazione di filmati consentirà il salvataggio di videoclip in High Definition che possono poi essere esportati in importanti piattaforme di condivisione come YouTube e Facebook.
Sebbene un portavoce della Microsoft ha comunicato di una possibile anteprima da mostrare in pubblico, voci di corridoio hanno confermato una beta pubblica disponibile entro il mese di giugno.