Capita molto spesso di avere la necessità di chiudere alcuni processi con lo scopo di liberare risorse per l’avvio di un’applicazione molto pesante, come un programma per la grafica o un videogioco.
Talvolta tale operazione, eseguita sempre più spesso attraverso il task manager, è rischiosa in quanto l’utente potrebbe chiudere qualche processo vitale, mandando in crash il sistema. Esistono diversi software gratuiti che consentono di poter effettuare, in tutta sicurezza, l’operazione di terminazione di processi.
Uno di tali software è SmartClose, e non solo permette la chiusura delle applicazioni meno utili, ma ne permette un secondo momento la riattivazione esattamente dal punto di chiusura. Il programma è molto utilizzato in quelle situazioni in cui deve essere lanciata un’applicazione molto esigente in termini di risorse.
Una volta installato ed avviato il programma, basterà semplicemente cliccare su Create a system snapshot and close all programs perchè SmartClose crei una copia del sistema, chiuda tutti i processi inutili, evitando quelli critici, e disabiliti lo screen saver. Tra i processi chiusi potrebbero esserci anche quelli di Windows considerati poco utili.
E’ possibile inoltre inserire nel programma una lista dei processi che devono necessariamente rimanere aperti. Per poter riavviare tutti i processi chiusi in precedenza è sufficiente cliccare su Restore a previously taken system snapshot ed otterremo nuovamente il sistema all’ultimo stato prima della chiusura.
I commenti sono chiusi.