La società informatica leader nel settore dei sistemi operativi ha recentemente fatto il suo ingresso nel mercato degli smartphone con il suo nuovo Windows Phone 7. L’obiettivo principale è quello di sfidare l’avanzata di iPhone OS ed Android. Tuttavia l’azienda di Redmond ha deciso di introdurre un ulteriore operating system sempre realizzato per i dispositivi mobili e che si chiamerà Windows Embedded Handheld. L’idea ha spiazzato tutti i maggiori esperti del settore, compresi i concorrenti Apple, Google e Nokia.
E’ stato Steve Ballmer in persona a chiarire che entro la fine dell’anno verrà rilasciata una versione di Windows Embedded OS basata sulle tecnologie Windows Mobile 6.5, mentro entro la seconda metà del prossimo anno verrà sviluppata una versione di Windows Embedded Handheld basato sulla tecnologia di Windows Phone 7.
Il nuovo sistema operativo, annunciato insieme ad un Motorola ES4000, sarà utilizzato esclusivamente su dispositivi di tipo Electronic Design Automation, ovvero dei sofisticatissimi telefoni destinati al settore professionale. Ancora non si conoscono ulteriori informazioni circa il progetto che verranno comunque rilasciate entro i prossimi mesi.
Zdnet ha immadiatamente commentato questa notizia ricordando che la Microsoft aveva in passato criticato la società dei motori di ricerca per aver presentato due sistemi operativi destinati al mercato mobile. Con questo, la società dei Windows ha finora presentato ben sei differenti sistemi operativi per dispositivi mobili.