Si dovrebbe chiamare Windows Blue il successore di Windows 8. Già sono emerse alcune indiscrezioni a proposito e in particolare si sanno alcuni dettagli sul nome di quello che potremmo definire il “Windows 9” e sui suoi tempi di rilascio. A quanto pare le sorprese saranno molte, a cominciare dalla stessa linea di azione che Microsoft intende perseguire. Sembra infatti che il colosso di Redmond abbia deciso di portare avanti un ciclo di release annuale, un po’ avvicinandosi in qualche modo all’atteggiamento che sta caratterizzando le ultime uscite di Mac OS X.
Windows Blue potrebbe uscire anche nel 2013, a solo un anno di distanza dal tanto ancora atteso Windows 8, la cui uscita ufficiale è prevista per il 26 ottobre. Tutti gli indizi portano a pensare che Windows Blue potrebbe essere una sorta di via di mezzo tra una major release e un service pack.
Tutto ciò sarebbe anche in linea con gli ultimi dati forniti dal mercato tecnologico, che mettono in evidenza come ci sia un’utenza sempre più portata ad abituarsi alla distribuzione digitale e agli upgrade graduali.
Di conseguenza non sarebbe strano che Microsoft decidesse di adattarsi a questa tendenza, portando avanti ogni anno il rilascio di una nuova versione del suo sistema operativo, che possa essere distribuita soprattutto online, sul Windows Store, puntando anche ad un prezzo che non superi 15 – 20 euro.
Naturalmente si tratta soltanto di ipotesi, perché non possiamo ancora dare nulla per certo. Intanto dobbiamo ancora vedere quali sono le novità che faranno la differenza riguardo a Windows 8.
Da questo punto di vista, quindi, Microsoft andrebbe ad imitare il lavoro di Apple, che rilascia ogni anno a basso costo update di Mac OS X, senza stravolgere la base del sistema operativo, ma puntando soltanto a migliorare alcuni aspetti del sistema operativo stesso.
Chissà che cosa ci attende in futuro da questo punto di vista. Sicuramente possiamo affermare che Microsoft non resterà a guardare e farà di tutto per accontentare i suoi utenti, individuando le loro esigenze.
In rete comunque da tempo circolano diverse informazioni su quello che sarà il sistema operativo di Microsoft che seguirà l’uscita di Windows 8, a partire dal nome che si sceglierà. In particolare le ipotesi più accreditate sarebbero quelle che fanno riferimento ai seguenti nomi: Windows Blue, Windows vNext o Windows.Next.
Tuttavia dobbiamo specificare che vNext o .Next rappresentano i codename che vengono adottati per tutte le versioni di Windows in fase di sviluppo.