Windows Blue: l’aggiornamento dei sistemi operativi Microsoft

windows blue aggiornamento sistemi operativi microsoftWindows Blue, l’aggiornamento per i sistemi operativi di Microsoft, è stato confermato dall’azienda di produzione. Si tratta ancora di un nome in codice, che identifica il prossimo update per Windows 8 e per le soluzioni server e mobile proposte dalla casa produttrice di Redmond. Dopo l’introduzione di Windows 8, Microsoft vuole adesso continuare la strada dell’integrazione tra i vari sistemi su diverse piattaforme, anche con il rilascio di questo nuovo corposo aggiornamento, che si presenterà molto probabilmente come beta pubblica già a partire dal prossimo mese di giugno.

E’ probabile, infatti, che il nuovo aggiornamento dei sistemi Microsoft verrà presentato dal 26 al 28 giugno, nel corso della conferenza Build 2013 che si terrà al Moscone Center a San Francisco. Sono ancora delle ipotesi, ma pare che proprio in questa occasione potremo assistere a delle novità importanti.

Non si sa ancora nulla di più preciso su questo sostanzioso aggiornamento per Windows 8, ma qualcuno ha provato ad effettuare delle analisi relative alle possibili versioni con le quali il prodotto verrà lanciato. Sembra che Windows Blue sarà disponibile in tre edizioni: Windows Blue (client), Windows Blue Server e Windows Blue RT.

Per quanto riguarda le varie versioni, nello specifico, per gli utenti consumer sarebbero previste le edizioni Windows Blue Personal e Windows Blue Professional. Per gli utenti business invece potrebbero essere disponibili le seguenti versioni: Windows Blue Standard Server, Windows Blue Enterprise Server, Windows Blue Datacenter Server e Windows Blue Web Server.

L’idea di Microsoft, con Windows Blue, è anche quella di minimizzare al massimo l’utilizzo della vecchia interfaccia grafica del sistema operativo. L’introduzione del nuovo desktop avvenuta con Windows 8, infatti, potrebbe diventare sempre più obbligata nel corso del tempo, anche con lo spostamento di impostazioni che attualmente si trovano nel pannello di controllo del sistema. Nel corso dei mesi Microsoft potrebbe anche decidere di eliminare definitivamente l’interfaccia desktop tradizionale.

Con Windows Blue Microsoft, oltre a correggere degli aspetti di Windows 8, si avvicina anche sempre di più a Windows 9, il futuro sistema operativo che avrà il compito di rappresentare un altro cambiamento rispetto alle soluzioni attuali per desktop, server e mobile. Il futuro sistema potrebbe essere disponibile nel corso del 2014, ma entro l’estate dovremmo avere a disposizione Windows Blue. Sicuramente nel corso delle prossime settimane ne sapremo di più.

Impostazioni privacy