Windows 8? Secondo IDC sarà un flop clamoroso

windows 8 desktop
Windows 8 sta per raggiungere la versione Beta ma gli utenti hanno già avuto modo di conoscere il sistema operativo di casa Microsoft grazie a leak, Developer Preview e anteprime. Dato il prossimo rilascio di Windows Eight, si iniziano a fare previsioni sul successo o sul fallimento del sistema operativo. La IDC sembra però non avere dubbi al riguardo e prevede che Windows 8 in versione desktop sarà un flop clamoroso, l’OS sarebbe infatti più adatto ai tablet piuttosto che ai computer. Vediamo i dettagli di questa previsione.

Secondo IDC, saranno ben pochi gli utenti che decideranno di passare da Windows 7 a Windows 8 in quanto quest’ultimo sistema operativo con la sua interfaccia Metro costringerebbe l’utente ad abituarsi ad un modo di utilizzo differente rispetto al passato. Per quanto l’iterfaccia Metro con le sue tiles sia bella da vedere, potrebbe infatti non essere apprezzata dagli utenti abituati da anni alla solita grafica del desktop di Windows. Gli analisti sembrano proprio non avere alcun dubbio al riguardo e hanno dichiarato: “Windows 8 sarà irrilevante per gli utenti dei PC tradizionali”. L’interfaccia Metro potrebbe in effetti essere scomoda per chi utilizza abitualmente mouse e tastiera, mentre si adatterebbe meglio ad un dispositivo touchscreen come un tablet. Secondo IDC, anche nel mercato dei tablet, Windows 8 dovrebbe risultare un fallimento.
 
I problemi di Windows 8 su tablet non nascono da difficoltà d’uso e dalle reticenze degli utenti più abitudinari, ma deriverebbero dalla concorrenza spietata dei tablet Apple e Android. Windows 8 su tablet è infatti un’incognita e non sarà facile imporsi in un mercato che ha già i suoi dominatori. Microsoft dovrà dimostrare di essere allo stesso livello dei più popolari sistemi operativi del momento, cosa che potrebbe non risultare facile visto il ritardo con il quale la società di Redmond è arrivata in questo mercato. Sempre per quanto riguarda la versione desktop di Windows 8, maggiori indicazioni e impressioni potrebbero venir fuori dal rilascio della Beta in Febbraio, staremo a vedere.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy