Windows 8 è molto atteso e ci sono delle interessanti novità per chi deciderà di servirsi del nuovo sistema operativo di Microsoft. Tra l’altro, proprio per ciò che riguarda Windows 8, ci sono differenti soluzioni, disponibili anche in maniera gratuita, per ripristinare il menu Start. In effetti non bisognerebbe trascurare queste soluzioni, perché rappresentano degli strumenti ideali per aumentare la nostra comodità nel servirci di Windows 8. Fra queste soluzioni gratuite per ripristinare il menu Start in Windows 8, possiamo ad esempio fare un riferimento a IObit StartMenu 8. Per il momento si tratta di un programma ancora in beta.
Tuttavia possiede tutte le premesse per poter diventare una di quelle risorse informatiche che in molti desidererebbero avere sempre a portata di mouse. Questo applicativo non è solo è curato nei dettagli dal punto di vista estetico, ma si rivela anche piuttosto funzionale.
Il menu Start che IObit StartMenu 8 è in grado di ripristinare sulla nuova versione del sistema operativo è molto simile a quello tradizionale di Windows 7. In ogni caso ci sono delle differenze, che potrebbero essere intese anche come dei limiti. Con IObit StartMenu 8 infatti non abbiamo a disposizione l’avatar dell’utente in alto a destra nel menu. Inoltre viene visualizzato in inglese anche sui sistemi italiani.
Ci sono comunque delle caratteristiche importanti, che non vanno sottovalutate. Basti pensare per esempio in questo senso all’utile ricerca delle applicazioni desktop, che presenta una praticità da non trascurare, molto simile a quella che è tipica di Windows Vista o di Windows 7.
Con IObit StartMenu 8 manca però l’opportunità di cercare le app dell’ambiente Metro.
Vantaggi e svantaggi insomma, che di certo non fanno, almeno per il momento, di IObit StartMenu 8, una soluzione completa in tutto e per tutto. Tuttavia, se vogliamo procedere al download di IObit StartMenu 8, possiamo anche seguire nel tempo le migliorie che ad esso inevitabilmente verranno apportare nel corso del tempo.
IObit StartMenu 8 può essere impostato, in modo che si avvii automaticamente e si eviti così il passaggio alla Start Screen, giungendo con immediatezza al desktop di Windows 8. Chi vuole può anche accedere facilmente alla Start Screen con il menu Start abilitato. Per fare questo, non dobbiamo fare nient’altro che tenere il cursore del mouse nell’hot corner in basso a sinistra.
Windows 8 presenterà delle novità che fanno la differenza e applicativi come IObit StartMenu 8 contribuiscono a rendere ancora più accattivanti le opportunità messe a disposizione dal nuovo sistema operativo.