Windows 8 Pro a 199 dollari da febbraio 2013?

windows 8 pro
Il 26 ottobre si sta avvicinando e, in attesa del grande debutto di Windows 8, si inizia a parlare di prezzi e di versioni. Per raggiungere il maggior numero di utenti Windows possibili, Microsoft fa affidamento su sconti, offerte e promozioni sui suoi piani di upgrade. Per quanto riguarda Windows 8 Pro, il blog TheVerge parla di una promozione che durerà fino a fine gennaio 2013 e che offrirà la versione Pro del nuovo sistema operativo a 69,99 dollari. Dal primo febbraio però, W8 Pro potrebbe aumentare drasticamente di prezzo ed arrivare a costare 199 dollari.

Una fonte al corrente delle strategie di mercato di Microsoft avrebbe informato TheVerge riguardo i prezzi dei piani di upgrade. Secondo queste ultime voci, Windows 8 Pro avrà un prezzo di prezzo di 39.99$ per gli utenti di Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (come annunciato da Microsoft stessa). L’offerta sarebbe però riservata a chi esegue l’update tramite Internet e senza il classico DVD. I rivenditori, invece, metteranno in vendita il DVD al prezzo di 69,99 dollari per chi non ha una versione precedente di Windows già installata. Sugli scaffali, a partire dal 26 ottobre, vedremo quindi sia Windows 8 (già disponibile in versione di prova gratuita) e Windows 8 Pro.

Le cose però si complicano ancora di più perchè il seguente piano di Microsoft, secondo quanto riportato da TheVerge, sarebbe solo un’offerta di lancio valida fino al 31 gennaio 2013. A partire da febbraio 2013, chi vuole acquistare una copia in DVD di Windows 8 Pro dovrà pagare ben 199 dollari, mentre l’upgrade da Windows 8 a Windows 8 Pro passerà da 69,99 dollari a 99,99 dollari. Nonostante il tentativo della casa di Redmond di tenere bassi i prezzi, sembra che gli i consumatori più colpiti saranno quelli che vogliono installare il sistema operativo di Microsoft per la prima volta.

La nuova interfaccia utente alla quale non tutti potrebbero abituarsi e un prezzo relativamente alto per chi non vuole fare l’upgrade online, potrebbe scoraggiare molti utenti o peggio, spingerli verso copie pirata. L’abbassamento di prezzo (comunque ancora non paragonabile a quello di Mac OS X Mountain Lion) e la voglia di liberarsi dei vari Xp, Vista e Seven potrebbe però essere un fattore in favore di Microsoft. L’obiettivo dell’azienda di Redmond sembra essere proprio quello di “liberarsi” dei vecchi sistemi operativi e spingere gli utenti verso un nuovo ecosistema fatto di Windows 8, versione di Windows 8 RT per tablet e Windows Phone 8.

In autunno vedremo se Windows 8 avrà riscontrato il successo sperato, e soprattutto, se gli utenti avranno apprezzato la nuova interfaccia grafica in stile tablet che si distacca completamente dalle vecchie versioni di Windows.

Impostazioni privacy