Windows 8: le opinioni di Paul Allen e Bill Gates

windows 8 opinioni
Quando siamo ormai alla vigilia del lancio ufficiale di Windows 8, gli storici fondatori di Microsoft, Paul Allen e Bill Gates, dicono la loro sul nuovo sistema operativo di casa Redmond. Ormai ritiratisi dall’azienda, i due hanno comunque voluto esprimere pubblicamente le loro prime impressioni sul nuovo prodotto software. Vediamo cosa ne pensano della prossima major release di Windows che dovrebbe ridare slancio e rinnovamento al colosso Microsoft.

Il primo ad esprimere la sua opinione è stato il co-fondatore dell’azienda di Redmond, Paul Allen, che attraverso il suo blog personale ha promosso Windows 8, se pur con qualche riserva. Nonostante l’ottimo lavoro fatto dagli sviluppatori, i dubbi di Allen riguardano sopratutto la coesistenza tra l’interfaccia Metro (o Moder UI) e il desktop classico. Il test è stato eseguito con la Release Preview di Windows 8 e, a causa dell’esperienza d’uso confusionaria, gli utenti potrebbero accogliere negativamente il sistema operativo. Ad esempio, aprendo OutLook in ambiente desktop e cliccando su un link, si viene portati nella versione Metro di Internet Explorer. A parte questi piccoli problemi di coesistenza tra le due interfacce, complessivamente Windows 8 è stato giudicato “veloce” ed “entusiasmante”.

Secondo Allen, dovrebbe essere disponibile l’opzione per impostare l’interfaccia desktop di deafault. Mentre per ripristinare il menu Start abbiamo già visto come usare i tool di terze parti. Anche su tablet, Windows 8 RT sembra aver soddisfatto Allen con una buona reattività e la semplicità d’uso: “Il touch sembra essere una passaggio naturale nell’evoluzione dei sistemi operativi, e sono fiducioso sul fatto che Windows 8 possa offrire il meglio delle sue funzioni con un occhio verso un futuro molto promettente“.

Anche Bill Gates, ha approvato il lavoro fatto nei laboratori di Microsoft e ha giudicato W8 “un prodotto davvero fantastico” e “un grande affare”. In un’intervista rilascaita ad Associated Press, Gates afferma anche di essere convinto che la release sia la più grande novità portata avanti dall’azienda in più di dieci anni. Entrambi i fondatori sono anche sicuri che Windows 8 sia un prodotto di passaggio che porterà Microsoft verso l’universo mobile e non più solo PC. A parte qualche bug ancora da risolvere, Windows 8 sarà sicuramente un prodotto innovativo e in grado di competere con il rivale di Apple, Mountain Lion. Per provare anche noi con mano la versione definitiva di Windows 8 non resta che attendere il prossimo 26 settembre.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy