Windows 8: la versione Metro di Firefox disponibile solo se è il browser di default

firefox metro windows 8Riguardo a Windows 8 ormai tutti conoscono l’interfaccia grafica Metro, che dovrebbe essere una delle caratteristiche fondamentali del nuovo sistema operativo di Microsoft. Ed ecco che anche Firefox sembra volersi adeguare a queste novità. L’idea è infatti quella di sviluppare una versione di Firefox che si adatti in tutto e per tutto all’interfaccia Metro di Windows 8. L’obiettivo è quello di disporre in tempi brevi di una versione ottimizzata, in modo da arrivare per tempo all’uscita del nuovo sistema operativo.

L’intenzione di Mozilla è stata segnalata dallo sviluppatore Brian Bondy, il quale a questo proposito ha dichiarato: “Sfortunatamente o il browser può partecipare alla modalità Metro solo se è il browser di default. Perciò se Firefox non è il browser di default sul sistema, non può usare l’interfaccia Metro. E’ questa una decisione presa da Microsoft“.

La versione Metro di Firefox quindi sarà disponibile solo se il browser di Mozilla sarà di default. Questo annuncio è stato fatto attraverso un post che lo sviluppatore di Mozilla ha scritto. All’interno dello stesso post sono disponibili alcune indicazioni tecniche per gli sviluppatori, anche se al momento le informazioni disponibili non appaiono complete.

La Consumer Preview di Windows 8, rilasciata poco tempo fa da Microsoft per il download, è stata un grande successo. Moltissimi utenti hanno deciso di provare in anteprima le caratteristiche della nuova versione del sistema operativo di Microsoft e in sole 24 ore si è registrato un milione di download dell’OS.

Le premesse per un grande successo ci sono tutte, l’aver a disposizione poi un browser Firefox che si adatta in tutto e per tutto alle novità grafiche proposte da Windows 8 non può non fare aumentare il riscontro da parte del pubblico.

Impostazioni privacy