Ieri è stata rilasciata da Microsoft la Consumer Preview di Windows 8 e, una delle funzionalità del nuovo sistema operativo illustrate sul palco del MWC 2012, è stata “Windows to go“. Steven Sinofsky ha illustrato questa nuova funzionalità volta rendere Windows 8 più “mobile” e a rivoluzionare il rapporto tra l’utente e il suo computer. Windows to go consente infatti di portare sempre con sè il proprio sistema operativo, le proprie impostazioni e le apps che vogliamo. Ma vediamo più nel dettaglio come funziona questa nuova funzionalità di Windows 8.
Oltre ad Internet Explorer 10, il Windows Store e la funzionalità Cloud condivisa con Windows Phone, Windows to go è stata una delle caratteristiche che più hanno colpito gli utenti. L’intenzione di Microsoft è quella di cambiare il modo in cui le persone interagiscono con i PC e che si stia usando un tablet Windows 8, un laptop o un all-in-one, tutto deve sembrare una naturale estensione di uno stesso device. Windows to go permette appunto di portare il proprio sistema operativo sempre in tasca. Windows 8 può infatti essere messo in una chiavetta USB che l’utente può portare dove vuole.
Tramite questa chiavetta gli utenti possono avere accesso ai propri dati, applicazioni, impostazioni, informazioni… tutto ciò da qualsiasi computer con installato Windows 8 o Windows 7. Tutto quello che bisogna fare è inserire la chiavetta USB e riavviare il PC. Microsoft strizza dunque l’occhio al mondo del business, permettendo ai professionisti di portarsi il proprio “ufficio” a casa o ovunque vogliano. Una funzionalità davvero utile e che abbatte una delle tante barriere che penalizzavano il sistema operativo di Redmond, basterà questo per combattere il sempre più popolare Mac OS X? Nell’attesa di scoprirlo possiamo scaricare gratuitamente la Developer Preview di Windows 8 per farci un’idea del nuovo OS di casa Microsoft.