Windows 8: il programma di aggiornamento è in arrivo

windows 8 aggiornamento
Il programma di aggiornamento per il passaggio da Windows 7 a Windows 8 dovrebbe essere lanciato da Microsoft all’inizio del mese di giugno. Per chi non lo sapesse, il programma di aggiornamento è un’opzione che permetterà a chi comprerà un PC con Windows 7 durante l’estate di fare l’upgrade a Windows 8, in arrivo probabilmente in autunno. Tutto ciò serve per evitare che gli utenti decidano di non comprare un computer data l’imminente release del nuovo sistema operativo. In breve, tra poche settimane verranno annunciate le offerte che permetteranno a chi comprerà un PC nei mesi immediatamente precedenti al rilascio di Windows 8, di avere un “coupon” o sconto per passare al nuovo sistema operativo non appena sarà disponibile.

Il prossimo sistema operativo di casa Microsoft, che sarà disponibile nelle versioni Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 RT, potrà essere ottenuto in tre modi. Il primo è ovviamente aspettare il lancio ufficiale e comprare un PC o notebook nuovo con Windows 8 preinstallato, il secondo è acquistare una licenza e il terzo è fare semplicemente l’update da Windows 7. Lo sconto per l’upgrade al nuovo OS dovrebbe essere annunciato nelle prossime settimane e, se così fosse, Microsoft confermerebbe la sua strategia del passato. Per evitare il crollo di vendite di PC, portatili e netbook con Windows 7, via libera dunque agli sconti e alle offerte.

A diffondere la notizia è stato il blog CNET, questo sostiene anche che l’upgrade a Windows 8 Pro sarà disponibile anche per la versione Home Basic di Windows 7. Già il 2 giungo, con la presentazione di Windows 8 Release Preview, dovremmo avere informazioni maggiori sul coupon destinato a chi vuole fare l’upgrade a Windows 8 Pro (che ricordiamo essere la versione del sistema operativo dedicata ai professionisti). L’offerta per gli upgrade dovrebbe durare fino a gennaio 2013. Con una buona offerta (magari paragonabile ai 23,99 di Mac OS X Lion), Microsoft potrebbe anche conquistare il mercato del cosiddetto “back-to-school”.

Dato che Windows 8 non sarà ancora disponibile nel periodo di inizio dell’anno scolastico, la casa di Redmond spera che gli studenti si affidino ad un PC con Windows 7, ovviamente in attesa del rilascio della versione finale di Windows 8. Vedremo se Windows riuscirà a conquistare nuovi utenti prima della release definitiva. Una cosa è certa, la sfida e il confronto tra Windows 8 e Mountain Lion, rispettivamente di Microsoft ed Apple, è più che aperta. Chi si aggiudicherà il titolo di sistema operativo migliore?

Impostazioni privacy