L’uscita di Windows 8 è fissata da Microsoft per la Primavera/Estate 2012, prima per le aziende, presumibilmente nel mese di Aprile e poi via via per gli utenti privati, ma la notizia interessante in ottica Windows 8 è il fatto che per il prossimo Settembre potrebbe essere disponibile una prima versione Beta. Le date papabili potrebbero essere quelle che vanno dal 13 al 16 Settembre quando Microsoft ospiterà la Build Conference nella quale usualmente sono sempre presentate novità interessanti.
Per altro tutto il pubblico attende importanti novità già nel corso del PWC2011, attesa nelle prossime settimane quando Microsoft potrebbe presentare la Community Technology Preview di Windows 8, una versione che faticheremo a definire Alpha del nuovo Sistema Operativo di Redmond ma che sarà senza dubbio rivelatore della strada intrapresa dal team di sviluppo sulla nuova relese dell’OS per Desktop, e non si escludono importanti novità già da questa relese.
Il periodo che di fatto intercorrerebbe tra la preview di Luglio e l’ipotetica Beta di Settembre sembrerebbe compatibile con i tempi spesso espressi da Microsoft che è solita fornire versioni di preview agli sviluppatori. Un anno tuttavia l’attesa per i comuni mortali (più o meno) che attendono il nuovo Sistema Operativo di microsoft che di fatto segue molto la strada aperta da Windows 7 ma ottimizzando, e di molto, alcune delle funzionalità chiave.
Secondo, tuttavia, quelli che sono i rumors in rete, pare che la tabella di marcia stilata da Microsoft abbia contemplato tempi piuttosto ampi di rilascio, il che lascerebbe prevedere una uscita di Windows 8 anticipato rispetto all’estate 2012 per l’utenza privata, intanto aspettiamo le prime preview e poi potremo iniziare l’attesa con coscienza della nuova versione del Sistema Operativo per Desktop di Microsoft.