Windows 8, come rimuovere l’account Live collegato al profilo utente

windows 8 account liveWindows 8 con molta probabilità sarà legato parecchio al nostro account Live di posta elettronica. Almeno è quanto sembra dalla Consumer Preview del nuovo sistema operativo, l’edizione rilasciata pochi giorni fa da Microsoft per il download gratuito. Ancora non si hanno molti dettagli sulle caratteristiche specifiche del nuovo sistema operativo di casa Redmond, ma sembra che Windows 8 e gli account Live viaggeranno in modo molto vicino tra di loro.

Lo dimostra il processo di installazione del sistema operativo, che chiede all’utente, al termine della configurazione di Windows, il proprio account Live o Hotmail, in modo da garantire dei servizi aggiuntivi in seguito.

Si tratta di una scelta del tutto opzionale, ma è veramente difficile notare la possibilità di saltare questo passaggio, dal momento che è presente solo una piccola voce in basso che ci permetterebbe di andare oltre senza specificare il nostro indirizzo e-mail.

Certamente i vantaggi di un collegamento tra il nostro account utente e l’indirizzo e-mail ci sarebbero. Ci riferiamo ad esempio alla possibilità di avere l’accesso alle impostazioni del nostro profilo ovunque ci troviamo oppure di sincronizzare applicazioni e impostazioni del sistema.

Per disattivare questo collegamento possiamo sfruttare comunque una procedura molto semplice. Innanzi tutto spostiamoci con il mouse in alto o in basso a destra dello schermo, nell’angolo, in modo da far comparire la Charms Bar. Clicchiamo su Settings.

A questo punto facciamo clic sulla voce “More PC Settings” e avremo accesso al pannello di controllo del sistema operativo. Poi scegliamo “Users” e in seguito “Switch to a local account”. Scriviamo la nostra password (dell’account di Windows) e clicchiamo su “Next”.

Scegliamo dei nuovi dati in modo da creare un nuovo account locale e poi clicchiamo su “Next”. Al termine facciamo clic su “Sign out and finish”. La procedura sarà in questo modo completata.

Verremo reindirizzati alla pagina di accesso di Windows, che ci permetterà di specificare le nostre nuove credenziali per accedere al sistema operativo esclusivamente in locale, senza la necessità di essere in rete tramite un account Live.

Si tratta di una procedura molto semplice che vi permetterà di rimuovere un’impostazione che avete inserito all’interno del sistema Windows al momento dell’installazione iniziale, ma che a volte potrebbe non risultare utile ad alcuni utenti che non ne fanno un uso ben specifico e vogliono evitare una procedura di login più complicata.

Impostazioni privacy