Windows 8 avrà presto una propria versione di Google Chrome

chrome su windows8
A poche ora dall’annuncio di una versione “Windows 8” di Firefox, Google fa sapere che anche a Mountain View stanno lavorando ad una apposita versione del browser che possa felicemente inglobarsi nella nuova interfaccia METRO, tipico elemento distintivo e funzionale della prossima versione del sistema operativo di Microsoft. Un portavoce Google ha fatto sapere ad un noto portale americano che la versione METRO di Google Chrome sarà basata sulla attuale versione desktop e non su quella Android.

Essere presenti su METRO (e di conseguenza su Windows 8) è sicuramente un passaggio fondamentale dal momento che lo stesso OS sarà anche presente su tablet. “Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di offrire ai nostri utenti una rapida, semplice e sicura esperienza Chrome su tutte le piattaforme, che include sia la versione desktop e Metro di Windows 8, A tal fine siamo in fase di realizzazione di una versione Metro di Chrome con l’aggiunta di supporto touch avanzato“.
 
Le parole di Google non potrebbero mai essere più chiare, Chrome deve essere disponibile in tutte le piattaforme e offrire la stessa semplicità di utilizzo; è evidente che un rifacimento di Chorme in versione Metro debba necessariamente strizzare l’occhio alla versione Touch, dove la nuova interfaccia di Windows trova davvero la sua forma migliore. La consumer preview di Windows 8 evidenzia tuttavia un limite, ossia quello che il solo browser nativo (IE9) è eseguibile su Metro, gli altri vengono lanciati nel desktop sebbene godano poi di tutti i privilegi.
 
Sicuramente la nuova interfccia di Windows è affascinante, non semplice al primo impatto, un dato che dovranno tenere ben presenti gli sviluppatori dei browser se non vorranno complicare la vita ai propri utenti. Mobile e Desktop con una unica app, ecco quello che Windows sta provando a fare, uniformare gli OS e tutto quello che gira intorno a questi; riuscirà o è troppo presto?

Impostazioni privacy