Windows 8: attivare il tema grafico Aero Lite

windows 8 tema aero liteWindows 8 non è ancora uscito nella sua versione definitiva, eppure è già molto apprezzato dagli utenti che hanno deciso di mettere alla prova il nuovo sistema operativo di Microsoft grazie alle versioni disponibili in anteprima. Sicuramente, se abbiamo seguito le varie vicende relative alla creazione di Windows 8, ci ricorderemo di un tema grafico molto particolare, integrato nelle prime versioni di prova del nuovo OS di casa Redmond. Si tratta di Aero Lite, un tema molto originale, che rappresentava sicuramente il punto di passaggio tra Windows 7 e Windows 8.

Infatti chi ha avuto l’occasione di visualizzare questo tema ha potuto vedere che si tratta di una grafica a metà tra lo stile di Aero e quello che di default è presente in Windows 8. Il passaggio da una versione all’altra di Windows è stato graduale, anche per quanto riguarda la grafica.

Per questo motivo il tema Aero Lite era una versione simile al tema di Windows 7, ma con un occhio di riguardo verso Windows 8, che non supporta più le funzionalità grafiche Aero. Ma il tema Aero Lite si può attivare anche nella versione RTM di Windows 8.

Se possediamo questa versione e vogliamo provare questa interfaccia grafica veramente interessante possiamo seguire questa procedure. Innanzi tutto dobbiamo fare clic col tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop.

Scegliamo la voce “Personalize” e successivamente lo schema di colori “High Contrast #1”. Accediamo alla sezione “Color”, che si trova in basso al centro della finestra e lasciamo per il momento tutto così com’è.

Sempre con la stessa finestra aperta, facciamo clic di nuovo col tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e scegliamo ancora la voce “Personalize”. Da questa finestra scegliamo lo schema colori “Windows” di default e chiudiamo la finestra.

Torniamo alla finestra che avevamo aperto precedentemente e clicchiamo sul pulsante “Save changes”. A questo punto non dovremo fare altro, perché il tema Aero Lite è stato correttamente attivato nel nostro sistema.

Microsoft ha rilasciato poco tempo fa una guida di orientamento per Windows 8. Il nuovo sistema operativo sarà molto interessante, anche per le sue prestazioni tecniche che metterà a disposizione degli utenti.

Bisogna ricordare infatti che Windows 8 avrà una grafica e delle prestazioni migliorate rispetto alle edizioni precedenti del sistema operativo di Microsoft. Nell’attesa di poter provare personalmente il nuovo Windows, non possiamo non sfruttare questi interessanti trucchi per Windows, in modo da personalizzare il nostro sistema.

Impostazioni privacy