Windows 8 introdurrà la novità della schermata iniziale, l’ormai famosa Start Screen del sistema operativo. Se la Start Screen viene apprezzata da tantissimi utenti, che non vedono l’ora di poter provare le tante novità del sistema operativo di Microsoft, allo stesso tempo dobbiamo dire che sono in molti ad essere spaventati dall’arrivo di queste novità rivoluzionarie. In realtà la Start Screen, se usata nel migliore dei modi, può esserci davvero utile quando vogliamo raggiungere rapidamente dei programmi o dei file. E Start Screen Pinner ci aiuta ad organizzarla in base alle nostre esigenze.
Start Screen Pinner è un ottimo programma disponibile in modo completamente gratuito, che ci permette di personalizzare come vogliamo la Start Screen di Windows 8, in modo da renderla maggiormente adatta alle nostre esigenze di utilizzo quotidiano del computer.
Se non possiamo fare a meno di avere a disposizione, sempre a portata di mano, file, cartelle o librerie, dobbiamo assolutamente provare questo programma gratis per Windows 8. L’utility è semplicissima da usare e non richiede nemmeno l’installazione, visto che si tratta di un software portable, che possiamo anche portare con noi semplicemente con una pen drive.
Per scaricare Start Screen Pinner possiamo far riferimento al sito ufficiale dell’applicazione gratuita. Per utilizzare il programma per Windows 8 non dovremo compiere particolari operazioni complicate. Basterà inftati avviare il software, fare clic sul pulsante “Pin a file” e cercare il documento che vogliamo aggiungere alla Start Screen.
Naturalmente, oltre ai file, potremo inserire nella schermata iniziale di Windows 8 anche altre tipologie di elementi, come cartelle, librerie, oggetti speciali, come ad esempio aree del pannello di controllo o strumenti veloci per effettuare alcune operazioni al PC. Basterà selezionare l’apposito pulsante e in poco tempo avremo una schermata di Windows 8 completamente rinnovata e più adatta al nostro uso del computer.
Non bisognerà effettuare altre operazioni, dal momento che l’utilizzo del programma risulta molto semplice e l’interfaccia grafica di Start Screen Pinner è veramente molto intuitiva. Anche se il nuovo Windows 8 ci presenterà parecchie novità, non dobbiamo certamente scoraggiarci o tirarci indietro.
Vedrete che in poco tempo riuscirete ad abituarvi anche alla nuova Start Screen di Windows 8, capace di offrire delle potenzialità molto interessanti dal punto di vista dell’usabilità quotidiana del sistema operativo.